Buongiorno a tutti. Abbiamo quasi finito il nostro programma e dobbiamo pensare cosa fare per il futuro. Io vi proporrei di andare a studiare le edizioni del festival di filosofia che abbiamo su internet.
Sarebbe il modo di conoscere ed apprezzare filosofi contemporanei molto noti e magari sentir parlare dei filosofi che abbiamo studiato.
Ogni edizione del festival era dedicata ad un argomento. Vi invierò l'elenco completo così potremo scegliere da dove iniziare.
Buonasera filosofi ! Riguardiamo il percorso che abbiamo condiviso nel2025 ed il materiale che abbiamo utilizzato: siamo partiti da S.Agostino. Sant'Agostino (354 - 430) 1. La patristica 1.1. Il diffondersi e il radicarsi del cristianesimo portano all’elaborazione di una filosofia cristiana. 1.2. Tale filosofia, al contrario di quella antica che ricercava la verità, prende le mosse da una verità già rivelata (la parola di Dio), e ha il compito di interpretarla e renderla comprensibile. 1.3. Coloro che si adoperarono nell’elaborazione di una dottrina filosofica del cristianesimo vennero chiamati “padri della Chiesa” e tale dottrina patristica. 1.4. Il principale esponente della patristica fu Sant'Agostino di Ippona. 2. Vita 2.1. Nato nel 354 a Tagaste, in Africa nordoccidentale (l’attuale Algeria), Agostino intraprese gli studi classici, coltivando un particolare interesse per la grammatica, fino ai 19 anni, quando la lettura dell’'Ortensio' di Cicerone lo appassionò...
Commenti
Posta un commento